Pagine

maggio 10, 2003

Un cantastorie moderno


Riportiamo volentieri lo stralcio di un articolo apparso sul supplemento a Il Cantastorie n.62, emblematico del periodo storico che stiamo vivendo, fotocopia naturalmente di altri, non certo tra i piu' edificanti e apoteosi dell'umano ridicolo. Buona lettura.

Il pericolo numero uno: chi e'? Il cantastorie...

(...) nelle 66 pagine del dossier-denuncia, presentato al Tribunale di Milano dagli avvocati del Presidente del Consiglio, si fa riferimento, tra varie argomentazione, a un fatto di cronaca che riguarda il cantastorie Franco Trincale.
Motivo di tanta premura nei confronti di un cantastorie e' quello di avvalorare la tesi della città inquinata dall'odio quindi (...) ottenere il traferimento ad altra sede del cosiddetto Processo SME.
Nell'istanza firmata dall'onorevole Silvio Berlusconi, si legge che "tale Trincale si porta presso la piazza del Duomo ogni fine settimana per vendere materiale diffamatorio, altresì arringando i numerosi presenti con ulteriori diffamatorie prospettazioni".
E ancora, "si segnala altresì che alle 14,30 circa, durante una pausa dello spettacolo, una persona iniziava a discutere animatamente con Trincale. L'alterco degenerava in una violenta lite che vedeva coinvolte... altre persone del pubblico. La rissa veniva poco dopo interrotta grazie all'intervento di tre volanti della Polizia di Stato. Una persona riportava lesioni tali da rendere necessario l'arrivo di una ambulanza che si allontanava con il ferito a bordo".
Ma omette, l'estensore di questa memoria, che il ferito era proprio Franco Trincale e che la supposta rissa si e' configurata come una vera e propria aggressione.
(...) vogliamo ricordare che Franco Trincale, da Militello (Catania), dove e' nato 67 anni fa, e' un cantastorie che per oltre quarant'anni, nelle piazze, canta ballate satiriche, di costume, di politica e su fatti di cronaca.
(...) ha cantato, nel recente passato, ballate satiriche su Il prode Prodi, lo Sparabossi, D'Alema in convento, Bettino il tunisino, solo per citarne alcune del suo infinito repertorio. Tantissimi personaggi e fatti di cronaca sono stati raccontati dal nostro aedo: Maradona, Cicciolina, Toto' Riina, Clinton, Bush, la guerra in Kosovo, (...) i fatti del G8 di Genova del luglio 2001.
(...) Nelle sue caustiche ballate c'e' tutta la storia d'Italia, vista pero' dalla parte della gente comune e di coloro che non hanno altri ambiti per esprimere le loro ragioni. Spazi faticosamente conquistati negli anni per strappare un luogo fisico come piazza Duomo, diventato punto di riferimento per quanti vogliono ascoltare una voce libera e fuori dal coro come quella del cantastorie che puntualmente commenta fatti e misfatti dei potenti in forma ironica, per far ridere ma, attraverso la satira, far riflettere.
A pochi mesi da questi fatti, (...) il Sindaco Albertini ha proibito l'utilizzo di qualsiasi tipo di impianto d'amplificazione agli artisti di strada nelle zone immediatamente adiacenti a piazza Duomo; in una di queste aree agisce da tempo Trincale.
(...) significa costringendo ad abbandonare la sua attività e tacitare definitivamente la sua libera voce.
Lo scorso 7 dicembre, in occasione della tradizionale fiera degli Oh bej! Oh bej! in piazza Sant'Ambrogio, Trincale ha effettuato una manifestazione di protesta durante la quale e' stato colto da malore e ricoverato per alcuni giorni in osservazione, in un ospedale milanese. si e' poi ripreso, ma la vertenza che da diversi mesi conduce per riaffermare il diritto a cantare le sue ballate (...), lo ha sottoposto a un duro stress (...). Ora sta meglio, incoraggiato anche dalle moltissime dichiarazioni di sostegno e di solidarietà.
(...)
Nel suo sito www.trincale.com, vera e propria vetrina virtuale dell'aedo del nuovo millennio, Trincale ripercorre le tappe della sua odissea. Visitandolo si puo' manifestare la propria solidarietà, informarsi sulle prossime iniziative e anche visonare la sua infinita produzione di ballate dagli anni '60 ad oggi.
(...)
La via crucis, con il conseguente calvario burocratico, non e' ancora conclusa e, al momento in cui scriviamo queste righe, un nuovo ostacolo si frappone alla ripresa delle attività degli artisti di strada: l'interpretazione soggettiva delle nuove norme in deroga da parte della Polizia municipale, meglio conosciuta come vigili urbani.
Sono comunque cavilli che non fermeranno il ritorno di Franco Trincale, appena sarà pienamente ristabilito, all'appuntamento col suo pubblico.

Tiziana Oppizzi

Claudio Piccoli

Nessun commento: